Studio

 

TADV2studio

è uno studio di Architettura impegnato nel campo della Progettazione Architettonica e negli aspetti creativi e tecnici ad essa correlati, fondato nel 2011 dai sottoscritti architetto Tiziana E. Arras ed architetto Daniele Vaccaro, la cui attività progettuale multidisciplinare è un’esperienza svolta nella sua totalità, per tipo e scale d’intervento.
Il lavoro di TADV2studio si basa sull’analisi e sull’intuizione così il progetto deriva dalla capacità di immaginare qualcosa che non c’è e l’architettura diviene spazio, forma e colore, essenza del luogo,

 

risultato inatteso della sintesi tra suggestioni e necessità contingenti.
L’ATTIVITA’ PROGETTUALE

è multidisciplinare, ed è un’esperienza che lo Studio affronta nella sua totalità per tipo e scale d’intervento, all’interno della quale negli anni ha consolidato come ambiti progettuali privilegiati quello della Ristrutturazione delle unità immobiliari e quello della Ristrutturazione degli immobili richiesto dalle amministrazioni di stabili, quello della verifica delle conformità urbanistica, edilizia e catastale, attività che si inserisce nel più ampio ambito della Due Diligence Immobiliare, e quello della progettazione e dell’adeguamento degli Impianti Sportivi.

 

 

 

LA DUE DILIGENCE IMMOBILIARE

La redazione delle verifiche di conformità all’interno della Due Diligence Immobiliare, occupa, ormai di fatto, un compito centrale nell’attività lavorativa quotidiana e rappresenta il momento di verifica dello stato dell’immobile, indispensabile a garantire i presupposti di una corretta transazione del bene stesso a tutela sia della parte acquirente che di quella venditrice.

E’ strumento utile alla verifica che il bene immobile sia privo di pendenze, non sia oggetto di pratiche edilizie in corso di approvazione come richieste di sanatoria o di condono edilizio e che il suo stato sia conforme alla normativa attuale.

 

LA RISTRUTTURAZIONE DI UNITÀ IMMOBILIARI

Lo Studio è attivo nella Ristrutturazione di Unità Immobiliari e nella sua pratica lavorativa ha realizzato progetti di unità prevalentemente a destinazione d’uso residenziale e commerciale, realizzando tutte le fasi necessarie, in particolare lo studio di fattibilità,

 

la definizione del concept, il progetto degli spazi, l’interior design, il disegno degli arredi, e i dettagli esecutivi. Inoltre ha provveduto alla redazione delle pratiche ed alla produzione della documentazione necessaria all’ottenimento dei permessi autorizzativi.

 

L’ATTIVITÀ LAVORATIVA CON GLI AMMINISTRATORI DI IMMOBILI

Lo Studio è attivo nella Ristrutturazione di Immobili dove è chiamato ad intervenire dalle Amministrazioni di immobili nella redazione dei Capitolati Tecnici delle Opere e dei Computi Metrici ed Estimativi, nella conseguente Direzione dei Lavori e nel Coordinamento alla Sicurezza, nella redazione di tutte le pratiche edilizie e catastali, fino all’ottenimento dei titoli abilitativi.

Nel periodo attuale, su richiesta delle Amministrazioni di stabili, lo Studio è stato soggetto attivo e centrale nella filiera del Superbonus 110%, coagulando attorno al proprio ruolo tutti gli attori partecipanti, dalle Amministrazioni ai Tecnici alle Imprese ed ai Condomini, al fine di promuovere il processo volto al miglioramento del comparto architettonico ed edilizio in funzione delle detrazioni fiscali promosse dalla Legge Rilancio.

In particolare il lavoro svolto ha richiesto l’accesso agli atti di fabbrica di molti edifici e, di parte di essi, le verifiche di conformità, la redazione delle pratiche edilizie in sanatoria e dei Capitolati Tecnici delle opere.